In questo modulo partiamo da te, dalle tue peculiarità, le tue aspirazioni e il tuo talento artistico. Con una serie di esercizi guidati analizzerai cosa ti rende unica e quali sono per te i valori che contano. Ma affronteremo anche altri temi importanti come i valori (o i messaggi) che vuoi esprimere con la tua arte, perché è importante individuare la tua specializzazione e come definire il tuo brand. Lo scopo è quello di comprendere e valorizzare i tuoi punti di forza, che sono diversi da quelli di chiunque altro.
In questo modulo raccoglierai tutte le riflessioni e le analisi del modulo 2 per andare ancora oltre e cominciare a pensare davvero da imprenditrice. Parleremo degli aspetti più imprenditoriali della tua attività: come stabilire tuoi obiettivi, determinare i tuoi prezzi, negoziare con i tuoi clienti, fare un contratto e farti pagare. Forse hai sempre considerato questi argomenti noiosi e troppo distanti dalla tua idea di un'attività artistica, ma sono sicura che cambierai idea, perché sono proprio questi i pilastri del tuo business creativo.
Praticamente a nessun artista che conosco piacciono gli aspetti commerciali del nostro lavoro. A me no di sicuro! Eppure, trovare il modo giusto per comunicare quello che fai non è solo un dovere nei tuoi confronti (e permettere alla tua attività di prosperare) ma è anche un dovere nei confronti di chi è potenzialmente interessato a quello che fai. Se non comunichi in modo chiaro alla tua audience quello che offri, stai facendo loro un disservizio. In questo modulo parliamo di come promuovere il tuo lavoro in modo che ti valorizzi, non ti faccia sentire in imbarazzo e in modo che il tuo messaggio arrivi forte e chiaro alle persone giuste.
Come gestire gli alti e i bassi emotivi a cui la vita ci espone? Come tenere alta la motivazione? Come essere produttive anche quando proprio non ne abbiamo voglia? Come tenere a bada i mille dubbi che ci impediscono di progredire nel nostro cammino? In questo ultimo modulo parliamo di strategie per avere una mentalità di successo come artiste e come imprenditrici.